Testimonianze alunni
Ida Muccio
"Al termine di questo percorso di studi, posso affermare che la mia esperienza in Harim mi ha formata non soltanto dal punto di vista professionale ma anche personale. Sono stati quattro anni ricchi di emozioni ed esperienze indimenticabili, che mi hanno insegnato ad apprezzare ancora di più il complesso mondo della moda, mia grande passione fin dall'infanzia, ma non solo; grazie ai workshop, alle collaborazioni, ai concorsi e alla possibilità di avere come punto di riferimento esperti del settore, ho avuto modo di esaminare il mondo lavorativo più da vicino, intraprendendo un processo di crescita personale che mi ha portata ad ottenere le competenze adatte per avviare una carriera lavorativa in tutta serenità. Ricorderò con particolare nostalgia il Madeinmedi a cui ho partecipato come stilista, un evento meraviglioso che rende consapevoli dei traguardi raggiunti. Il poter vedere le proprie realizzazioni prendere vita dona sensazioni indescrivibilmente belle, e la complicità fra colleghe creatasi in accademia in tutti questi anni, ha fatto sì che ogni singola collezione suscitasse forti emozioni in ognuna di noi.."
Nadege Dossou
"Frequentare l’Accademia Harim è stata un’esperienza unica. Mi ha dato la possibilità di ampliare la mia conoscenza, allora molto limitata, in ambito sartoriale e concettuale. Mi sono ritrovata trasportata in una realtà siciliana bellissima dove manualità e tradizione sono fonte inesauribile d’ispirazione. Ho imparato i segreti del mestiere, dal cartamodello allo sviluppo vero e proprio di una collezione, l’illustrazione, la realizzazione e la confezione di un abito di alta sartoria: un’esperienza incredibile. "
Lucia Farruggio
"Un intenso percorso accademico. Una formazione a 360° che mi ha permesso di compiere un viaggio completo all’interno del Fashion System. Grazie all’equilibrata alternanza tra discipline teoriche e progetti pratici, ho acquisito varie competenze che mi hanno permesso di intraprendere un percorso professionale eterogeneo. Ottimi insegnanti , professionisti attivi nel proprio ambito lavorativo capaci di seguirti e stimolarti come solo un Coach sa fare. Il ricordo che mi porto nel cuore è l’arte che si respira in sede, camminando per i corridoi o salendo le scale si possono ammirare le opere esposte dei ragazzi. Consiglio di frequentare i corsi dell’Accademia per gli studenti che vogliono lavorare nel fashion system, ma con la consapevolezza di seguire le lezioni con testa e cuore, perché non si tratta di acquistare un titolo di studio che apra tutte le porte, ma di dare delle fondamenta ad una figura professionale che possa crescere con basi solide”."
Erica Lorefice
"Ho seguito il corso quadriennale in Fashion Design.Questi quattro anni in Accademia mi hanno permesso di acquisire molte competenze. Illustrazione, progettazione e sartoria sono solo alcune delle materie studiate nel corso degli anni. Ho appreso molto riguardo anche i rapporti con le persone. Le mie colleghe sono diventate una seconda famiglia; abbiamo condiviso tutto: gioia, dolori, stanchezza e soddisfazioni. L’ultimo anno è stato incentrato sulla realizzazione della nostra collezione personale. Il tutto si è concluso con la nostra prima sfilata come designer, uno dei momenti più emozionanti e soddisfacenti della mia vita. Il lavoro che abbiamo svolto durante questo ultimo anno è stato a volte faticoso e abbiamo lavorato duramente; riuscire a realizzare una collezione non è così semplice come si possa pensare, ma l’aiuto di validi docenti che ci hanno seguiti dall’inizio, è stato fondamentale. Da poco ho iniziato uno stage in un importante atelier e giorno dopo giorno continuo a mettermi alla prova. So che ho ancora molto da imparare ma sono soddisfatta perché faccio quello per cui ho studiato e che mi appassiona ogni giorno."
Carla Salerno
"Durante il corso quadriennale in Fashion Design in Harim sono stata finalista nel contest RMI all’Altaroma, la mia collezione ha sfilato al Fashion Graduate Italia tenutosi a Milano ed è stata poi esposta a Milano Unica.
Terminati i miei studi ho svolto uno stage a Firenze, all’interno dell’ufficio stile donna di Alpha Studio, brand internazionale di maglieria, dove oggi, a distanza di quasi un anno, mi occupo di Design.
La preparazione dei docenti, la metodologia didattica, molto pratica e minuziosa, lo studio approfondito di tutte le aree del settore moda, gli esercizi di team-work: questi sono aspetti a mio parere molto importanti che l’Accademia cura in maniera impeccabile e che permettono a noi studenti di distinguerci negli ambienti di lavoro. La consapevolezza che la bravura, da sola, non basta a raggiungere i propri obiettivi, ma che sono necessarie grinta e forza di volontà per mettersi in discussione sempre e migliorarsi costantemente. Questa è forse la cosa più importante che mi ha insegnato l’Accademia, e che metto in pratica nel mio lavoro ogni giorno."
Francesca Messina
"La mia esperienza in Harim è stata formativa da un punto di vista sia professionale che umano. Sono stata costantemente seguita dai docenti e ho avuto la possibilità di scoprire giorno dopo giorno tutti i settori del mondo del Fashion. Grazie a questo ho capito le mie attitudini e aspirazioni e ho avuto la possibilità di mettermi alla prova in un'azienda di moda di livello internazionale, oltre a partecipare a Milano Unica e ad altre importanti fiere di settore.
Un ringraziamento particolare all'Accademia, la mia "seconda casa" di questi anni per la mia formazione e per il mio futuro."
Fiorenza Sciuto
"Da sempre appassionata di moda, mi sono diplomata in Fashion Design in Harim Accademia Euromediterranea. Ho imparato molto, sicuramente fondamentale il processo progettuale di una collezione moda e gli step di realizzazione di un capo d’abbigliamento: bozzetto, cartamodello, realizzazione del capo.
Grazie all’Accademia e alla Fondazione Cologni svolgo un tirocinio presso Vuedu Factory, concept store con sede a Palermo, occupandomi sia di design nell’ufficio stile, sia di aspetti più commerciali in negozio, dove acquisisco le tecniche per apportare modifiche su misura ai capi. Non posso che essere soddisfatta di questa esperienza a tutto tondo, poiché ho l’occasione di confrontarmi con tutte le fasi: dalla modifica di un cartamodello, all’analisi dei costi di produzione. Sono felice di poter mettere in pratica tutto ciò che ho studiato. E poi assisto la titolare nella scelta dei tessuti, dei colori, nella realizzazione degli schizzi per la collezione, faccio le prove con la modellista su cartamodelli e prototipi, oltre che seguire la realizzazione di modelli della collezione Vuedu personalizzati su misura per le clienti. Non c’è giorno in cui non stia imparando qualcosa di nuovo."
Alessandro Marzo
"La mia esperienza è stata molto positiva. Il corso mi ha fatto apprendere aspetti del settore in modo approfondito, ho imparato diverse tecniche e utilizzo di vari programmi per la grafica, ad impostare in modo specifico la progettazione di una collezione e aspetti della moda che non conoscevo come il marketing e lo styling.
Il corso e l’ambiente accademico mi ha fatto crescere in modo positivo sia professionalmente che umanamente."
Isabella Genovesi
"Frequentare il corso quadriennale di fashion design mi ha permesso e aiutato a crescere non solo per le nuove competenze acquisite.
È stato anche un percorso di crescita personale, fatto di nuove consapevolezze. Confrontare le idee, osservare qualcosa da punti di vista differenti, comprendere i limiti e trovare delle soluzioni altrettanto valide all'idea di partenza. Questo è stato possibile grazie agli input degli insegnanti che sono stati oltre che dei maestri di crescita professionale, silenziose guide e sostenitori della nostra creatività."
Giorgia Trovato
"Sono passata dal vestire le bambole a casa a vestire le modelle nel backstage di una sfilata: Harim è stata per me la concretizzazione dei miei sogni da bambina, ho frequentato per tre anni il corso di Fashion Styling. Ogni giorno una scoperta nuova. Ogni anno un passo avanti verso la mia futura carriera. I numerosi workshop, i concorsi ed i progetti sono stati una chiave fondamentale per accrescere il mio bagaglio personale, le materie del piano di studi mi hanno permesso non solo di approfondire molte sfaccettature del Fashion System ma anche di sviluppare altre capacità - come la grafica - che oggi riscopro preziose all’interno di un contesto professionale. Ho da poco intrapreso uno stage lavorativo e, sebbene sappia che ho ancora molto da imparare, sono gratificata di aver avuto l’opportunità di lavorare nel campo in cui ho investito. Un ringraziamento ai docenti per aver sempre creduto in me e all’accademia per essere stata una seconda casa."
Davide Mazzaglia
"Frequentando il corso di Fashion Design in Harim ho appreso diversi aspetti del settore moda, che vanno dallo sviluppo della collezione fino alla sua realizzazione, l’aspetto brand handmade e l’utilizzo di programmi grafici all’avanguardia. La mia esperienza quindi è stata formativa dal punto di vista sia professionale che umano."
Daniela Latella
"Il mio percorso formativo con Harim si è concluso nel 2016, dopo quattro anni. È stata un'esperienza che ho vissuto a 360°, alimentando quella che da sempre è la mia passione. Ricordo la voglia e la grinta che mi ha spinto a frequentare ogni singola lezione, questo grazie alla professionalità e "la famiglia" del corpo docenti. I primi chiaro/scuro, i primi passi con la grafica e i progressi raggiunti, riconoscere il proprio mondo e saperlo comunicare, trasmettere! Il momento che porto nel cuore, tra i tanti, è senz'altro quello prima della collezione, i consensi e i No dei professori, la fiducia reciproca necessaria durante la fase di progettazione. Credo abbia realizzato proprio lì, in quelle mattinate, serate prima a disegnare e poi finalmente a cucire, che si stava concretizzando tutto, che la macchina da cucire non l'avrei lasciata. Il momento della passerella, come scrisse il professore Catrimi in una lettera per noi del quarto anno: È solo l'inizio, incontrerete "lupi" da affrontare. Ecco, consiglio a chi come me vuole raggiungere i propri obiettivi, di impegnarsi, di essere curiosi, di fidarsi e incassare anche i No durante le varie fasi, anni... Ci saranno lupi, ci saranno le più belle soddisfazioni!"
Naomi Restuccia
"La mia esperienza in Harim è stata molto positiva. Il corso che ho frequentato mi ha dato la possibilità di essere costantemente seguita, in tutte le fasi del mio percorso formativo, da docenti in grado di suscitare in me il pensiero e il ragionamento, facendomi porre continue domande, e alimentando la mia voglia di conoscere sempre più aspetti del settore moda.
La mia collezione, realizzata a conclusione del corso quadriennale in Fashion Design, ha sfilato al Fashion Graduate Italia ed è stata esposta a Milano Unica.
Oggi sto facendo uno stage da Marco Rambaldi e sono felice di mettermi alla prova. "
Ambra Castello
"La mia esperienza è stata altamente formativa, sia dal punto vista professionale che personale. Il corso mi ha fatto guardare il mondo della moda a 360°, scoprendo e imparando sempre di più anno dopo anno. In Accademia sono riuscita a scavare dentro me stessa e tirar fuori ciò che Ambra Castello è veramente. Molto importante la tenacia sicuramente, ma anche trovare attorno a te persone pronte ad aiutarti nel percorso. Emozionante vedere per la prima volta sfilare una tua collezione - Re-fashion jeans, Sicilia Outlet Village - ancor di più presentare la prima collezione al Milano Moda Graduate. Gratificante vederla sfilare nella città della moda, piena di tutta la tua passione e del duro lavoro, il primo frutto del tuo percorso. Oggi, dopo varie esperienze in Italia e all’estero, sono fondatrice del brand che porta il mio nome."
Michela Montandon
"Ho frequentato il corso quadriennale di Fashion Design che mi ha permesso di apprendere tutti i vari passaggi della progettazione di collezione, e inoltre approfondite conoscenze in fashion styling e cultura della moda. Ho partecipato all’ultima edizione di -Milano Unica- come designer esponendo la mia collezione handmade maschile; qui ho avuto modo di approcciarmi a varie persone provenienti da ogni parte del mondo, portando con me un’esperienza di crescita importante. Ora ho iniziato la mia prima esperienza lavorativa nel settore moda come stagista junior designer presso Luca Larenza."
Roberta L’Episcopo
"Frequentando il corso di Fashion design ho avuto modo di imparare in maniera approfondita - grazie a docenti professionisti del settore - tutti gli aspetti della progettazione di collezione, dall’idea al progetto finale.
Confrontandomi con colleghi e docenti sono riuscita a mettermi in gioco, portando la mia collezione al Fashion Graduate Italia: un’esperienza di crescita importante che mi ha permesso di iniziare uno stage nel settore Fashion in Giglio.com."
Natalia Carnemolla
"Ho frequentato il corso triennale di Fashion Marketing, Business & Communication che mi ha fornito una conoscenza completa sulle nozioni teoriche e pratiche di marketing e di comunicazione con il supporto di docenti e professionisti qualificati del settore.
La mia esperienza formativa mi ha permesso di iniziare un nuovo percorso di stage come Visual Merchandiser presso l'azienda di moda Giglio.com, una delle più importanti realtà che esistano attualmente nel mondo digitale."
Jolanda Faliti
"La mia esperienza in Harim, dove ho frequentato il corso quadriennale di Fashion Design, è stata molto positiva.
Ho avuto la possibilità di iniziare un percorso a 360 gradi.
Partendo da un’ispirazione fino ad arrivare alla progettazione, modellistica e confezione dei capi, abbiamo ampliato la formazione con vari corsi quali marketing, dizione, fotografia e molto altro...
Inoltre ho avuto la possibilità di imparare sul campo tramite sfilate e shooting fotografici.
Attualmente sto svolgendo uno stage in ufficio stile presso La Via Della Seta."
Salvatore Pecora
"Durante i miei studi in Harim ho approfondito tanti aspetti del settore moda, ciò mi ha permesso di creare un background culturale molto ampio che mi ha aiutato tanto nel percorso post accademico. Lavorando a Parigi per Craig Green ho vissuto e assorbito situazioni diverse come l’organizzazione della sfilata e il funzionamento di uno show-room. L’accademia mi ha dato la possibilità di fare esperienza nel settore del fashion e-commerce, attualmente mi occupo di styling e products description presso la giglio.com"
Marzia Minacapelli
"Harim è casa. Una grande casa piena di sogni appesi, colori pantone e personalità di ogni genere.
Una fucina di talenti, un luogo cucito su misura di tutti coloro che abbiano voglia di mettersi in gioco. Quando per la prima volta misi piede dentro quelle mura cariche di passione e creatività, non mi sarei mai aspettata di potermi ritrovare dove sono oggi.
Nessun percorso nasce per essere lineare. Ci sono alti e bassi, cadute, bivi, scelte, successi, pianti e infinite soddisfazioni. E questo vale per tutti, ma soprattutto per chi ha scelto di fare della creatività il
proprio pane quotidiano.
Lungo quei corridoi e dentro quelle aule ho incontrato persone geniali, maestri di vita, talenti formidabili. Ognuno ha giocato un ruolo fondamentale nella mia carriera e, perché no, anche nella mia vita.
Professori, colleghi e tutor sono stati in grado di trasmettermi i valori più importanti in assoluto: la dedizione, la fame, il coraggio. Se sono dove sono lo devo a loro, ad Harim, alle competenze che ho acquisito, alle esperienze che ho fatto.
Un giorno, in un momento di sconforto, qualcuno lì dentro mi disse che ce l’avrei fatta a ritagliarmi il mio posto nel mondo, oggi posso affermare di essere sulla strada giusta per farlo."
Pietro Certo
"Il mio percorso in Harim nasce dalla voglia di imparare e mettermi in gioco nel campo della moda, della comunicazione e dello styling. Un’esperienza costruttiva che mi ha permesso di capire cosa c’è dietro uno shooting fotografico e mi ha dato i mezzi per accrescere la mia creatività e aspetti del mestiere che non conoscevo. Ho imparato ad utilizzare software di grafica e ad avere un occhio critico rispetto a tutto quello che ruota attorno al fashion system. Tutto questo grazie ad ottimi docenti preparati e disponibili. Inoltre l’Accademia mi ha fornito l’opportunità di frequentare una realtà concreta, giovane e dinamica con uno stage in fashion e-commerce presso la Giglio.com. "
Roberta Nobile
"Definirei la mia esperienza in Harim una vera e propria ricerca e scoperta personale.
Ho frequentato il corso quadriennale di Fashion Design, da cui ho sviluppato ottime competenze sia in ambito progettuale e grafico che in ambito manuale,
frequentando anche corsi di modellistica e confezione.
Quello che però ho più appreso durante il mio percorso di formazione sono molti punti di forza che non pensavo di avere. Durante i quattro anni mi si
sono presentati tanti ostacoli che, grazie l’aiuto dei docenti e al continuo confronto con i miei colleghi, sono riuscita a superare e a farne tesoro,
cambiando totalmente la percezione di me stessa. Ho presentato la mia collezione finale “The Crocuta Gang”, protagonista del Fashion Graduate
Italia 2020, con una consapevolezza diversa, che sicuramente è stato il suo punto di forza. In Harim ho imparato a conoscere il Fashion System a 360
gradi ma soprattutto ho imparato a conoscere me stessa, ed è grazie a tutti i docenti e agli addetti ai lavori se ho ottenuto uno stage presso il brand
Marco Rambaldi."
Nicoletta Romano
"La mia esperienza in Harim è iniziata tre anni fa, nel momento in cui ho scelto di frequentare il corso in Fashion Marketing, Business & Communication.
E’ stato un percorso intenso, pieno di bellissime esperienze e ricco di insegnamenti, capace di aprirmi la mente con la pratica e prepararmi al mondo del lavoro. La possibilità di avere un continuo confronto con professionisti del settore e con docenti capaci, pieni di sapere ed estremamente disponibili dal punto di vista “umano”, è tra i fattori che rende l’esperienza all’interno dell’accademia formativa e realmente valida.
Da Gennaio, grazie al servizio Placement, ho avuto la possibilità di iniziare uno stage da @emmybooclaudiantichi come Social Media Manager.
Nello specifico mi occupo della comunicazione sui social, realizzazione del piano editoriale e di contenuti, anche attraverso realizzazione di shooting, collaborazione con altri brand o influencer, ideazione di eventi o promozioni. All’interno dell’azienda ho trovato un ambiente lavorativo molto positivo e stimolante. Sono circondata da persone solari piene di idee che rendono un piacere l’impegno speso"
Giovanni Lizzio
"Frequentando il corso di Fashion Design ho avuto modo di imparare tutte le fasi e gli aspetti della progettazione di una collezione: dal disegno fino alla realizzazione, con particolare cura anche per l’aspetto grafico. Attraverso un continuo confronto con i miei colleghi e con i tutor, sono riuscito a mettermi in gioco in un anno importante “pre e post Covid” dando vita alla mia prima collezione uomo, "GióGió", che è stata protagonista del Fashion film "Moonwalkers”; proprio con questa collezione ho partecipato al Fashion Graduate in modalità telematica. Un supporto fondamentale ci è stato dato da Marco Rambaldi, che ha seguito noi studenti con occhio attento e professionale durante l’ultimo anno, e al quale vanno i miei ringraziamenti. Oggi sto per iniziare uno stage nel settore dell'editoria fashion, in "Switch Magazine": un'esperienza sicuramente formativa che mi permetterà di muovere i primi passi in questo settore e ad acquisire sempre maggiore sicurezza e professionalità."
Claudia Randone
"Il mio viaggio nel mondo della moda comincia esattamente tre anni fa presso l'Harim, scegliendo di frequentare il corso di Fashion Styling and digital communication. Sin da subito l'accademia - fatta da professori che hanno rappresentato per me dei modelli da seguire, esperienze uniche che mi hanno aperto un mondo che avevo sempre desiderato e tanto rincorso, che mi hanno fatto amare il modo di mixare idee e stili diversi, ed un personale disponibile in ogni situazione - mi ha permesso di affinare e fare emergere le mie capacità creative. A settembre ho intrapreso il mio percorso di stage, grazie al servizio Placement, presso Emmy Boo come fashion stylist: mi occupo di pianificare e realizzare fashion shooting e lookbook, lavorando con persone innovative e creative che rendono l’ambiente professionale positivo e cordiale."
Gaia Nicotra
"La mia esperienza in Harim, dove ho frequentato il corso quadriennale in Fashion Design, è stata molto formativa.
Durante il percorso ho avuto modo di approfondire diverse sfaccettature del fashion system, dal disegno a mano libera e digitale, ai vari programmi di grafica e CAD sino ad arrivare alla creazione di capi sartoriali.
L’accademia propone progetti e concorsi internazionali e nazionali, che permettono di crescere e mettersi alla prova. Ho avuto l’opportunità di partecipare alla settima edizione del Premio GiuliaCarla Cecchi, classificandomi al primo posto. Ho terminato la mia formazione realizzando la collezione “Die Brucke”, protagonista dell’edizione 2021 del MadeinMedi e del FGI. Il percorso mi ha fatto crescere professionalmente e umanamente. Grazie all’ufficio Placement dell’accademia ho iniziato uno stage presso l’azienda CAMI come modellista di abbigliamento."
Delia Trapani
"La mia esperienza in Harim è iniziata 4 anni fa quando ho deciso di frequentare il corso in Fashion Design. In questi anni, grazie alla professionalità dei docenti, ho approfondito l’evoluzione culturale e sociale della moda e soprattutto competenze tecniche e pratiche che hanno fatto sì che potessi dar vita ad “Ataraxia” la mia capsule collection handmade protagonista dell’edizione 2021 del Madeinmedi. Sono molto soddisfatta del mio percorso di studi e del risultato finale che mi ha permesso di poter partecipare al Fashion Graduate svoltosi a Milano e di esser riuscita, grazie alla sua visibilità, di guadagnarmi la cover del magazine “Horizont”. Con l’aiuto dell’ufficio Placement dell’Accademia ho avuto la possibilità di svolgere uno stage presso il brand Marco Rambaldi: sto per iniziare e mi sento davvero pronta."
Melania Spalletta
"Ho frequentato il corso quadriennale di Fashion Design in Harim, iniziando il percorso con una passione nata sin da bambina! L'accademia mi ha permesso di scoprire il mondo della moda in tutte le sue sfaccettature, mi ha permesso di espandere le idee e la mia creatività. Grazie ad un team di docenti all'altezza ho avuto la possibilità di apprendere tecniche di confezione e modellistica, di progettazione, di grafica e di storia della moda. Grazie ai consigli e all'aiuto dei professori sono riuscita a far crescere le mie competenze, arrivando finalista in vari concorsi che mi hanno fatto conoscere più da vicino questo mondo. Harim è stato un percorso di crescita personale e professionale. Ora ho iniziato la mia prima esperienza lavorativa presso l'azienda Theama."
Aurora Salamanca
"La mia esperienza in Harim è iniziata quattro anni fa quando ho deciso di intraprendere il corso quadriennale in Fashion Design.
Durante il mio percorso ho creato legami molto forti, che hanno reso le mie colleghe e i miei professori dei punti di riferimento nella mia vita.
Ho avuto l’opportunità di partecipare a diversi concorsi, vincendone alcuni come “MMF Milan Music Fashion” e “Ganbatte Wacom”.
Ho concluso il mio percorso con la presentazione della mia prima collezione “Heaven’s Right Here” al MadeinMedi e al Fashion Graduate 2021.
Da poco ho iniziato uno stage altamente formativo come Junior Fashion Designer in @alphastudioofficial in cui ogni giorno metto in pratica le mie conoscenze e ne acquisisco di nuove."
Jlenia Liuzzo
"Il mio viaggio in Harim è iniziato quattro anni fa quando ho deciso d'intraprendere un sogno avuto da sempre: diventare una fashion designer.
In questi anni ho avuto la possibilità di crescere professionalmente, grazie alla preparazione dei docenti che hanno affiancato questo mio percorso, facendo sì che il mio bagaglio culturale e tecnico sulla moda fosse sempre in piena evoluzione.
Ho approfondito diverse sfaccettature del fashion system, dal disegno a mano libera e digitale, ai vari programmi di grafica e cad, sino ad arrivare alla creazione dei capi sartoriali.
L'acquisizione di tutte queste competenze hanno fatto sì che concludessi il percorso accademico progettando la capsule collection "Elle me dit", protagonista del MADEINMEDI 2021.
L'ambiente accademico per me è stato molto stimolante anche a livello umano, non solo per i legami forti che sono nati tra docenti e colleghe, con cui si è condiviso una passione comune; ma proprio per la grinta che si respira nei corridoi, di non arrendersi mai davanti alle prime difficoltà!
Sono molto fiera del lavoro svolto, perché grazie a tutto ciò che ho appreso, vissuto e condiviso, ho acquisito più fiducia in me stessa.
Con l'aiuto dell'ufficio Placement ho avuto la possibilità di svolgere uno stage presso l'azienda "Cami", in cui ho arricchito ancora di più il mio bagaglio professionale acquisendo nuove competenze aziendali e del settore moda."
Manuela Airò Farulla
"Il mio viaggio all’interno dell'Accademia Harim è stata un'esperienza straordinaria che mi ha aperto le porte a un nuovo mondo di creatività e opportunità. Fin dal primo giorno, ho potuto percepire l'energia vibrante e l'entusiasmo che permeano l'ambiente dell'accademia. I docenti, i compagni di corso e lo staff mi hanno accolta a braccia aperte, creando un ambiente caldo e inclusivo in cui ho potuto coltivare la mia passione per la moda.
Fin dall'inizio, ho avuto modo di esplorare il mio interesse per il Fashion Styling. Grazie ai docenti esperti e alle risorse all'avanguardia dell'accademia, ho imparato le tecniche fondamentali per creare look unici e di tendenza. Ho avuto l'opportunità di conoscere fashion stylist, designer, editor partecipando a workshop e shooting emozionanti. Ho imparato a selezionare abiti, accessori e trucco per creare l'immagine perfetta, trasformando le idee in realtà attraverso la moda.
Inoltre, ho sviluppato le mie abilità di scrittura e di comunicazione, imparando a creare articoli di moda accattivanti e coinvolgenti.
Quello che ha reso l'Accademia Harim così speciale è stato il senso di famiglia che si è creato tra noi studenti e il personale dell'accademia. Hanno condiviso con noi le loro esperienze, le loro conoscenze e le loro storie di successo, incoraggiandoci a esprimere la nostra creatività in modo unico.
L'Accademia Harim mi ha fornito le basi solide per iniziare la mia carriera nel Fashion Styling/Fashion Editor.
Che io sia dietro le quinte a creare look incredibili o a scrivere articoli di tendenza che catturano l'immaginazione del pubblico, sarei sempre grata all'Accademia Harim per aver reso possibile il mio sogno di lavorare nel mondo affascinante della moda."
Gloria Trombino
"La triennale in Fashion Marketing, Business & Communication mi ha permesso di mettere in pratica nell’ambito lavorativo, tutto ciò che ho imparato, grazie al piano di studi ben strutturato, molto utile, e con un approccio piuttosto pratico, dovuto all’esperienza professionale dei docenti. Sin dal secondo anno ho avuto la possibilità di inserirmi nel mondo del lavoro, grazie all’accademia Harim che mi ha formata e mi ha dato delle basi e delle nozioni, che ad oggi, sono molto richieste nel settore della comunicazione e del marketing.
Ho lavorato per ben 5 agenzie di marketing e comunicazione, con diversi ruoli: Social Media Manager, Copywriter, Graphic Designer Assistant e Marketing Manager Assistant, ma anche per diverse riviste di lifestyle e moda come stylist e contributor, tutto questo grazie alle mie skills trasversali.
Non mi stanco mai di imparare e di perfezionare le competenze acquisite, rendendole sempre più un punto di forza per la mia carriera.
Tra qualche anno mi piacerebbe aprire la mia agenzia specializzata in branding e visual identity e occuparmi dei miei clienti in maniera professionale, seguendoli con
dedizione e passione per il mio lavoro."
Giada Colosimo
"Il percorso triennale mi ha permesso di orientarmi verso due obiettivi professionali a cui aspiro: la figura del Buyer e del Visual Merchandiser; coincidere entrambi vorrebbe dire
“FARE STRIKE”.
L’esperienza attuale presso Faro Rappresentanze Showroom, la definirei come la prima porta di un lungo cammino dove costruire solide basi.
La chiave per vincere è la semplicità:
“Inizia da dove sei. Usa quello che hai. Fai quello che sei capace di fare.”"
Giuseppe Grasso
"La mia esperienza in Harim è stata straordinaria. Sin dal primo giorno, ho percepito un livello di professionalità che ha superato le mie aspettative. In questo ambiente, ho avuto modo di crescere non solo professionalmente, ma anche personalmente, sviluppando un forte senso di identità. Harim non è solo un luogo di lavoro, ma una comunità che valorizza ogni individuo, dove ho potuto esprimere al meglio le mie capacità.”"