it

Corso di Fashion Management triennale

  • Durata corso 3 Anni
  • Lingua Italiano
  • Responsabile corso Francesca Guglielmino
  • Inizio A/A Ottobre
  • Fine A/A Maggio

Il corso triennale di Fashion Management si rivolge agli appassionati di moda desiderosi di acquisire non solo capacità manageriali e comunicative ma anche competenze tecniche avanzate. Integrando l’intelligenza artificiale, il corso è progettato per formare futuri manager capaci di sfruttare le ultime tecnologie per analizzare tendenze di mercato, comportamenti dei consumatori e dati operativi, cruciali per il successo nel sistema moda. Questo comprende settori come l’alta moda, il prêt-à-porter, il mondo del fast fashion, il tessile, gli accessori e molto altro ancora per offrire una formazione che abbraccia l’intero spettro dell’industria della moda.
Gli studenti apprenderanno a utilizzare strumenti di IA per:
Effettuare analisi predittive e prescrittive, per anticipare le tendenze e ottimizzare le scelte di stock e produzione.
Personalizzare le esperienze di acquisto online e offline, utilizzando il data mining e l’apprendimento automatico per comprendere in profondità le preferenze e i comportamenti dei consumatori.
Migliorare le strategie di marketing digitale, sfruttando algoritmi intelligenti per ottimizzare la pubblicità online, il posizionamento del prodotto e il targeting dei clienti.
Implementare soluzioni di e-commerce avanzate, che utilizzano chatbot guidati da IA per il servizio clienti e assistenti virtuali per lo shopping personalizzato.
Sviluppare e gestire campagne di social media marketing più efficaci, con l’analisi dei sentiment e il riconoscimento delle immagini per capire e coinvolgere meglio il pubblico.
Inoltre, il corso esplorerà come l’AI possa supportare lo sviluppo e l’implementazione di progetti imprenditoriali innovativi, consentendo alle aziende di proiettarsi con successo in nuovi mercati attraverso l’adozione di tecnologie all’avanguardia. I futuri manager acquisiranno un know-how critico per navigare e guidare l’evoluzione digitale nel settore della moda, preparandoli a diventare leader innovativi in un’industria in rapida evoluzione.

Le aree tematiche fondamentali del percorso di studi sono:

  • Area Manageriale
  • Area Marketing e Comunicazione
  • Area Styling
  • Area Business
  • Area Retail
  • Area Informatica AI

 

Ammissione al corso di Fashion Management

Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni occorre sostenere colloquio motivazionale. Si può accedere alle selezioni, previo appuntamento, presentandosi in sede oppure su Skype o inviando gli elaborati tramite e-mail.

 

Durata del corso
Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni occorre sostenere colloquio motivazionale. Si può accedere alle selezioni, previo appuntamento, presentandosi in sede oppure su Skype o inviando gli elaborati tramite e-mail.
Sbocchi lavorativi
La figura professionale in uscita è quella del Fashion Manager, in grado di avviare un’attività imprenditoriale dalla gestione del brand alla commercializzazione del prodotto, curandone in particolare i modelli di business. Saprà inoltre comprendere i fenomeni e intercettare le strategie più efficaci da utilizzare nella comunicazione del Fashion e dei beni di lusso. L'integrazione dell'intelligenza artificiale (AI) nel Fashion Management apre nuove prospettive per le figure professionali in questo settore: Analista di Dati per la Moda (Fashion Data Analyst), Specialista in Customer Experience AI, Fashion E-commerce AI Manager, Consulente di Sostenibilità con IA. L’esperto formato nei tre anni potrà ricoprire un ruolo determinante all’interno delle aziende su vari livelli: potrà operare in accordo con realtà produttive, progettuali e distributive relative al prodotto moda, ma anche in realtà che possiedono un ufficio adibito alla comunicazione, all’organizzazione di eventi, alle pubbliche relazioni, alla pubblicità, alla cultura e all’arte.
Rilascio diploma
Alla fine del corso è rilasciato il diploma Triennale di Fashion Management.
Area post curriculare
L'Ufficio Placement supporta gli allievi nella selezione di offerte di lavoro e di stage, nella gestione dei colloqui di lavoro e nella preparazione del portfolio e del CV in Inglese e in Italiano. Un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360° gradi che favorisce la visibilità degli studenti, accompagnandoli verso le prime opportunità professionali.
 Privacy Policy