it

Corso di Fashion Styling triennale

  • Durata corso 3 Anni
  • Lingua Italiano
  • Responsabile corso Alessandro Scifo
  • Inizio A/A Ottobre
  • Fine A/A Giugno

Il programma del corso triennale di Fashion Styling è progettato per formare una figura professionale all’avanguardia, capace di integrare competenze avanzate nel campo dello styling e della consulenza di immagine con una profonda comprensione della comunicazione digitale e delle dinamiche del settore della moda. Questo corso ambisce a formare professionisti del fashion styling capaci di interpretare e influenzare il linguaggio della moda attraverso la creazione di contenuti visivi innovativi e strategie di comunicazione efficaci con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Attraverso un approccio che abbraccia sia la teoria sia la pratica, i partecipanti svilupperanno la capacità di progettare e realizzare servizi fotografici, video, fashion film, nonché organizzare eventi e sfilate che comunichino efficacemente i valori e l’identità di un brand. Il curriculum è strutturato attorno a sei aree tematiche principali, ognuna mirata a fornire una conoscenza approfondita e competenze specifiche:
Area Styling: Focalizzata sull’acquisizione di competenze avanzate nel styling di moda, dalla selezione dei capi e accessori alla realizzazione di look che anticipano o interpretano le tendenze.
Area Comunicazione: Dedicata allo studio delle strategie di comunicazione efficaci nel contesto digitale, includendo social media, marketing digitale e storytelling visivo.
Area Eventi: rivolta all’apprendimento delle dinamiche di organizzazione e gestione di eventi di moda, dalle sfilate ai lanci di prodotto, con un’attenzione particolare all’impatto comunicativo e all’engagement del pubblico.
Area Culturale: esplora la storia della moda, la sociologia del consumo e le teorie culturali che influenzano la percezione e l’interpretazione dello stile e delle tendenze.
Area Progettuale: questa area incentiva gli studenti a mettere in pratica le conoscenze acquisite attraverso progetti reali, stimolando la creatività, l’innovazione e il pensiero critico.
Area Informatica AI: Offre una formazione specifica sugli strumenti digitali e software più avanzati per la progettazione grafica, l’editing di immagini e video, essenziali per la creazione di contenuti visivi accattivanti.

Attraverso questo percorso di studi, i diplomati saranno pronti ad affrontare le sfide del mondo della moda con una visione completa, pronti a contribuire innovazione e valore aggiunto come Fashion Stylist e comunicatori nel dinamico e sempre evolutivo settore della moda.

Ammissione al corso di Fashion Styling triennale

Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni occorre sostenere colloquio motivazionale. Si può accedere alle selezioni, previo appuntamento, presentandosi in sede oppure su Skype.

DIFFERENZE TRA I CORSI MODA>>

 

Salva

Durata del corso
La durata del corso di Fashion Styling è di tre anni. L’anno accademico si apre nel mese di ottobre e si chiude nel mese di maggio. L’offerta didattica di 12 ore settimanali è svolta con la formula full immersion di 8 ore al giorno per 2 volte la settimana con l’aggiunta di un monte ore extra per alcune materie dell’area comunicazione. La scelta di questa formula oraria permette agli studenti fuori sede di poter frequentare comodamente le lezioni in sede. Sarà possibile inoltre usufruire della frequenza online in modalità “parziale” o “totale” a seconda delle necessità. Il nostro ufficio informazioni è a disposizione degli allievi per consigli sulla scelta dei corsi e sulla sistemazione logistica dei fuori sede. Nel corso dell’anno accademico, la preparazione raggiunta dall’allievo viene monitorata attraverso verifiche intermedie, esami orali e valutazioni dei lavori pratici.
Sbocchi lavorativi
Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni occorre sostenere colloquio motivazionale. Si può accedere alle selezioni, previo appuntamento, presentandosi in sede oppure su Skype o inviando gli elaborati tramite e-mail. logistica
Rilascio diploma
Alla fine del corso è rilasciato il diploma Triennale di Fashion Styling.
Area post curriculare
L'Ufficio Placement supporta gli allievi nella selezione di offerte di lavoro e di stage, nella gestione dei colloqui di lavoro e nella preparazione del portfolio e del CV in Inglese e in Italiano. Un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360° gradi che favorisce la visibilità degli studenti, accompagnandoli verso le prime opportunità professionali.
Testimonianze alunni
 Privacy Policy