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Corso di Fashion Management biennale

  • Durata corso 2 Anni
  • Lingua Italiano
  • Responsabile corso Francesca Guglielmino
  • Inizio A/A Ottobre
  • Fine A/A Maggio

Il biennio di specializzazione in Fashion Management si rivolge agli appassionati di moda desiderosi di acquisire non solo capacità manageriali e comunicative ma anche competenze tecniche avanzate. Integrando l’intelligenza artificiale, il corso è progettato per formare futuri manager capaci di sfruttare le ultime tecnologie per analizzare tendenze di mercato, comportamenti dei consumatori e dati operativi, cruciali per il successo nel sistema moda. Questo comprende settori come l’alta moda, il prêt-à-porter, il mondo del fast fashion, il tessile, gli accessori e molto altro ancora per offrire una formazione che abbraccia l’intero spettro dell’industria della moda.
Inoltre, il corso esplorerà come l’AI possa supportare lo sviluppo e l’implementazione di progetti imprenditoriali innovativi, consentendo alle aziende di proiettarsi con successo in nuovi mercati attraverso l’adozione di tecnologie all’avanguardia. I futuri manager acquisiranno un know-how critico per navigare e guidare l’evoluzione digitale nel settore della moda, preparandoli a diventare leader innovativi in un’industria in rapida evoluzione.

Le aree tematiche fondamentali del percorso di studi sono:

  • Area Manageriale
  • Area Marketing e Comunicazione
  • Area Styling
  • Area Business
  • Area Retail
  • Area Informatica AI

L’offerta formativa verrà inoltre arricchita da numerose attività extracurriculari come talks con professionisti influenti nel settore di riferimento, visite in azienda, partecipazione a fiere di settore ed eventi che renderanno l’esperienza del Master un motivo di arricchimento personale oltreché un momento di formazione.

Ammissione al  corso di Fashion Management biennale

Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni occorre superare una prova attitudinale ed un colloquio. Si può accedere alle selezioni, previo appuntamento, presentandosi in sede oppure in rete su Skype o inviando gli elaborati tramite e-mail. esami

DIFFERENZE TRA I CORSI MODA>>

 

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Durata del corso
La durata del corso biennale in Fashion Management è di due anni. L’anno accademico si apre nel mese di ottobre e si chiude nel mese di maggio. L’offerta didattica di 16 ore settimanali è svolta con la formula full immersion di 8 ore al giorno per 2 volte la settimana con l’aggiunta di un monte ore extra per alcune materie dell’area comunicazione. La scelta di questa formula oraria permette agli studenti fuori sede di poter frequentare comodamente le lezioni in sede. Sarà possibile inoltre usufruire della frequenza online in modalità “parziale” o “totale” a seconda delle necessità. Il nostro ufficio informazioni è a disposizione degli allievi per consigli sulla scelta dei corsi e sulla sistemazione logistica dei fuori sede. Nel corso dell’anno accademico, la preparazione raggiunta dall’allievo viene monitorata attraverso verifiche intermedie, esami orali e valutazioni dei lavori pratici.
Sbocchi lavorativi
La figura professionale in uscita è quella del Fashion Manager, in grado di avviare un’attività imprenditoriale dalla gestione del brand alla commercializzazione del prodotto, curandone in particolare i modelli di business. Saprà inoltre comprendere i fenomeni e intercettare le strategie più efficaci da utilizzare nella comunicazione del Fashion e dei beni di lusso. L'integrazione dell'intelligenza artificiale (AI) nel Fashion Management apre nuove prospettive per le figure professionali in questo settore: Analista di Dati per la Moda (Fashion Data Analyst), Specialista in Customer Experience AI, Fashion E-commerce AI Manager, Consulente di Sostenibilità con IA. L’esperto formato nei tre anni potrà ricoprire un ruolo determinante all’interno delle aziende su vari livelli: potrà operare in accordo con realtà produttive, progettuali e distributive relative al prodotto moda, ma anche in realtà che possiedono un ufficio adibito alla comunicazione, all’organizzazione di eventi, alle pubbliche relazioni, alla pubblicità, alla cultura e all’arte.
Rilascio diploma
La figura professionale in uscita è quella del Fashion Manager, in grado di avviare un’attività imprenditoriale dalla gestione del brand alla commercializzazione del prodotto, curandone in particolare i modelli di business. Saprà inoltre comprendere i fenomeni e intercettare le strategie più efficaci da utilizzare nella comunicazione del Fashion e dei beni di lusso. L'integrazione dell'intelligenza artificiale (AI) nel Fashion Management apre nuove prospettive per le figure professionali in questo settore: Analista di Dati per la Moda (Fashion Data Analyst), Specialista in Customer Experience AI, Fashion E-commerce AI Manager, Consulente di Sostenibilità con IA. L’esperto formato nei tre anni potrà ricoprire un ruolo determinante all’interno delle aziende su vari livelli: potrà operare in accordo con realtà produttive, progettuali e distributive relative al prodotto moda, ma anche in realtà che possiedono un ufficio adibito alla comunicazione, all’organizzazione di eventi, alle pubbliche relazioni, alla pubblicità, alla cultura e all’arte.
Area post curriculare
L'Ufficio Placement supporta gli allievi nella selezione di offerte di lavoro e di stage, nella gestione dei colloqui di lavoro e nella preparazione del portfolio e del CV in Inglese e in Italiano. Un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360° gradi che favorisce la visibilità degli studenti, accompagnandoli verso le prime opportunità professionali.
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