Il master in Fashion Management di Harim punta alla formazione completa e competitiva di una figura professionale oggi molto richiesta dal mercato del lavoro; il “Fashion Manager”. Un professionista in possesso di competenze strutturali negli ambiti del Marketing, del Business e della Comunicazione, ma anche in grado di pianificare e realizzare tutte le attività creative e d’immagine delle aziende nazionali e internazionali, operanti nel settore moda e lusso.
Il piano di studi è pensato per offrire agli studenti un quadro globale e approfondito del mondo del Fashion, analizzando in modo tangibile gli argomenti relativi al marketing strategico e operativo, alla comunicazione digitale, ai social media, al digital advertising, ai processi di retail e distribuzione senza trascurare gli aspetti gestionali e manageriali. Inoltre il percorso di studi affronta tematiche inerenti agli ambiti del fashion styling, del brand management, e della computer grafica.
A integrazione del piano di studi, una serie di workshop tematici daranno la possibilità agli studenti di immergersi all’interno dei temi trattati a lezione. Giornalismo ed event management, sono solo alcuni degli argomenti oggetto di workshop e che permetteranno di instaurare un primo contatto con le aziende ed i partner presenti all’interno del network di Harim.
L’efficacia del Master è sottolineata dall’alto livello del corpo docente, costituito da manager e consulenti del settore moda che, attraverso una metodologia didattica di carattere fortemente pratico, garantiranno un efficace trasferimento delle conoscenze e dell’esperienza diretta di chi fa parte del mondo del Fashion da tempo. Infine, grazie alla materia Self-marketing & soft skills e le attività dell’ufficio placement dell’Harim, il candidato sarà messo nelle condizioni di poter affrontare con sicurezza i colloqui di lavoro presso aziende nazionali ed internazionali.
Il Piano di studi è articolato nei seguenti moduli:
Il Master in Fashion Management fornisce le competenze tecniche, stilistiche, gestionali e trasversali necessarie per inserirsi con professionalità in aziende, società di consulenza, agenzie di comunicazione, sia del settore Moda e Design, sia in settori affini. Lavorare nel settore Moda infatti comprende un’ampia gamma di ruoli non solo creativi e stilistici, ma anche manageriali e commerciali, che assorbono un notevole bacino di professioni e che richiedono professionalità sempre più specifiche ed adeguatamente formate.
Il Master si rivolge a laureati, laureandi e diplomati con esperienza, italiani e stranieri fortemente motivati ad inserirsi in aziende che operano nel Fashion con ruoli manageriali. Per accedere alle iscrizioni a numero programmato occorre inviare un CV e superare una prova attitudinale ed un colloquio preselettivo. Il piano di studi potrà essere personalizzato in base alle esigenze formative dell’allievo, delle sue attitudini e delle esperienze già maturate. L’accesso alle selezioni avviene tramite appuntamento telefonico o via e-mail. Sono previste borse di studio e finanziamenti agevolati.