Il corso di Tecniche Orafe annuale di Harim è rivolto a gioiellieri professionisti o appassionati dell’arte orafa. Il corso di Tecniche Orafe permette di apprendere tecniche e procedimenti di lavorazione sia tradizionali che innovativi. Si tratta di un corso intensivo aperto a chi vuole avere l’occasione di lavorare con maestri orafi ed imparare le tecniche della lavorazione e dell’arte orafa, riuscendo a realizzare gioielli e manufatti di alto prestigio. Il corso di Tecniche Orafe è incentrato sullo sviluppo di una competenza tecnica elevata grazie al forte contenuto di manualità con cui vengono svolte le lezioni in laboratorio.
La qualità del corso di Tecniche Orafe deriva dalla lunga esperienza, dalla efficacia del metodo didattico e dalla professionalità del corpo docente. Il corso è rivolto sia a chi si avvicina a questo settore per la prima volta, sia a chi già possiede gli elementi di base ed intende approfondire le proprie conoscenze, imparando tecniche orafe più avanzate.
Harim mette a disposizione di ogni studente un banchetto personale completo di strumenti di lavoro.
Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni occorre sostenere un colloquio motivazionale. Si può accedere alle selezioni, previo appuntamento, presentandosi in sede oppure su Skype o inviando gli elaborati tramite e-mail.
A seguito dei cambiamenti epocali legati ad eventi e innovazioni del periodo, l’attività di formazione online è stata intensificata grazie al supporto di piattaforme digitali che hanno reso l’apprendimento facile e scorrevole. In tal senso, l’Harim ha predisposto diverse tipologie di frequenza consigliata in base alla natura del corso scelto. Pertanto, all’interno dei piani di studio sarà prevista la frequenza in sede oppure online. Ciò permetterà agli studenti fuorisede di ottimizzare gli spostamenti e ammortizzare le risorse economiche investite.