L’Art Director, o Direttore Artistico, svolge un ruolo cruciale nel campo della pubblicità, del marketing, dei media, del web design e in molte altre industrie creative. Le sue principali responsabilità includono lo stabilire la direzione visiva e lo stile di progetti specifici o campagne pubblicitarie e assicurare che il messaggio da comunicare sia espresso efficacemente attraverso elementi visivi.
Lavorare a stretto contatto con designer, copywriter, fotografi, illustratori ed altri professionisti per sviluppare concetti creativi in modo che siano visivamente accattivanti e coerenti con la visione del progetto. Supervisionare tutte le fasi di produzione di un progetto creativo, dalla concezione alla realizzazione finale, garantendo il rispetto dei tempi, del budget e degli standard qualitativi sono le principali responsabilità di un Art Director.
L’Art Director è, quindi, un ruolo che richiede creatività, capacità di leadership, competenze tecniche in vari aspetti del design e della produzione, oltre a una solida comprensione dei principi di marketing e comunicazione.
In tal senso, il corso triennale di Art Direction offerto da Harim si arricchisce notevolmente con l’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA) nel suo programma, formando professionisti altamente qualificati nel campo del Design, della Grafica, della Comunicazione e del Marketing che non sottovalutino i trend del settore e l’importanza dell’innovazione sui processi aziendali. Il piano di studi prepara i futuri manager della “comunicazione visiva” ad operare efficacemente in un settore in continua evoluzione, fornendo loro le competenze necessarie per eccellere in un ambiente sempre più dominato dalla tecnologia e dall’innovazione.
Grazie all’apporto di docenti professionisti e l’inserimento strategico di attività extracurriculari, il corso punta a sviluppare una figura professionale completa, capace di interpretare e guidare i nuovi fenomeni sociali e comunicativi. L’aggiunta di moduli dedicati all’intelligenza artificiale nel contesto di Brand Communication, Marketing & Business Management e Social Media Communication consente agli studenti di affrontare con maggiore competenza le sfide poste dalle ultime tendenze del mercato, imparando a riconoscere e sfruttare le opportunità emergenti nel settore economico e comunicativo.
Il Piano di studi è articolato nei seguenti moduli:
Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni occorre sostenere colloquio motivazionale. Si può accedere alle selezioni, previo appuntamento, presentandosi in sede oppure su Skype o inviando gli elaborati tramite e-mail.