it

Corso di Tecniche Orafe triennale

  • Durata corso 3 Anni
  • Lingua Italiano
  • Responsabile corso Edmondo Fanciullo
  • Inizio A/A Ottobre
  • Fine A/A Maggio

Il corso triennale di Tecniche Orafe di Harim ha l’obiettivo di formare in maniera completa, sotto ogni punto di vista, gli studenti che intendono intraprendere una carriera come modellista orafo professionista e tecnico specializzato di laboratorio orafo. Il programma didattico prevede l’insegnamento delle abilità fondamentali nella realizzazione di gioielli, dall’apprendimento teorico all’applicazione pratica delle varie tecniche, quali l’incastonatura di gemme preziose e tutti i procedimenti per la produzione di raffinati monili, grazie alle indispensabili ore di laboratorio, che vengono attivate già dal primo anno di corso. La competenza specifica in uscita è quella di esperto in arti orafe, in grado di realizzare in totale autonomia manufatti di alta gioielleria attraverso le abilità manuali acquisite nel corso dei tre anni accademici.

Ammissione al corso

Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni occorre sostenere un colloquio motivazionale. Si può accedere alle selezioni, previo appuntamento, presentandosi in sede oppure su Skype o inviando gli elaborati tramite e-mail. 

DIFFERENZE TRA I CORSI GIOIELLO>>

Durata del corso
La durata del corso è di tre anni. L’anno accademico si apre nel mese di ottobre e si chiude nel mese di maggio. L’offerta didattica di 8 ore settimanali è svolta con la formula full immersion dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 con l’aggiunta di un monte ore extra per materie a scelta e workshop. La scelta di questa formula oraria permette agli studenti fuori sede di poter frequentare comodamente le lezioni in sede. Sarà possibile inoltre usufruire della frequenza online in modalità “parziale” o “totale” a seconda delle necessità. Il nostro ufficio informazioni è a disposizione degli allievi per consigli sulla scelta dei corsi e sulla sistemazione logistica dei fuori sede. Nel corso dell’anno accademico, la preparazione raggiunta dall’allievo viene monitorata attraverso verifiche intermedie, esami orali e valutazioni dei lavori pratici.
Sbocchi lavorativi
Da sempre, l’artigianato orafo Made in Italy è apprezzato e ammirato in tutto il mondo per la sua qualità e per il suo design, autentico valore aggiunto del prodotto italiano, e carta vincente e distintiva sul mercato globale. Da questa consapevolezza parte una nuova sensibilità per la formazione delle nuove leve di designer orafi professionali che potranno inserirsi in aziende industriali, semi industriali o artigianali, così come in studi professionali specializzati, o lavorare come liberi professionisti.
Rilascio diploma
Al termine del corso è rilasciato il diploma triennale di Tecniche Orafe.
Area post curriculare
L'Ufficio Placement supporta gli allievi nella selezione di offerte di lavoro e di stage, nella gestione dei colloqui di lavoro e nella preparazione del portfolio e del CV in Inglese e in Italiano. Un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360° gradi che favorisce la visibilità degli studenti, accompagnandoli verso le prime opportunità professionali.
 Privacy Policy