it

Corso di Design della Comunicazione biennale

  • Durata corso 2 anni
  • Lingua Italiano
  • Responsabile corso Marco Navarria
  • Inizio A/A Ottobre
  • Fine A/A Maggio

Dall’incontro del mondo visuale con gli aspetti più squisitamente testuali nasce il corso triennale di Design della Comunicazione, concepito per la formazione di manager di nuova generazione, altamente specializzati nella creazione, progettazione e gestione dei processi comunicativi. Si focalizza sull’intersezione tra creatività, tecnologia e strategia, preparando gli studenti a rispondere efficacemente alle esigenze di un mercato in rapida evoluzione. Integrando l’intelligenza artificiale nel curriculum, infatti, si amplia notevolmente il raggio di competenze dei futuri professionisti, dotandoli di strumenti all’avanguardia per navigare e influenzare il dinamico mondo della comunicazione contemporanea. La figura formata si occuperà di gestire: le strategie di comunicazione, i contenuti stampa, le pubbliche relazioni, la brand identity e l’ideazione di campagne pubblicitarie tradizionali e digital, amplificate attraverso l’impiego dei social e dell’AI. Pertanto, le conoscenze fornite saranno di natura relazionale (comunicazione, event management), digitale (social media, content design e software), creativa (grafica e progettuale), culturale (storica e artistica) e pubblicitaria (brand identity e sociologia dei consumi)

Il Piano di studi è articolato nei seguenti moduli:

  • Computer Graphic
  • Graphic Design
  • Grafica Editoriale
  • Brand Communication
  • Social Media Communication
  • Studio della percezione e della progettazione
  • Event Management
  • Digital Marketing
  • Content Design
  • Web Design

Ammissione al corso di Design della Comunicazione

Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni occorre sostenere colloquio motivazionale. Si può accedere alle selezioni, previo appuntamento, presentandosi in sede oppure su Skype o inviando gli elaborati tramite e-mail. 

DIFFERENZE TRA I CORSI COMUNICAZIONE VISIVA >>

aiap

Harim Accademia Euromediterranea fa parte di AIAP

Durata del corso
La durata del corso di Design della Comunicazione è di due anni. L’anno accademico si apre nel mese di ottobre e si chiude nel mese di maggio. L’offerta didattica di 16 ore settimanali con la formula full immersion di 8 ore al giorno per 2 volte la settimana. La scelta di questa formula oraria permette agli studenti fuori sede di poter frequentare comodamente le lezioni in sede. Sarà possibile inoltre usufruire della frequenza online in modalità “parziale” o “totale” a seconda delle necessità. Il nostro ufficio informazioni è a disposizione degli allievi per consigli sulla scelta dei corsi e sulla sistemazione logistica dei fuori sede. Nel corso dell’anno accademico, la preparazione raggiunta dall’allievo viene monitorata attraverso verifiche intermedie, esami orali e valutazioni dei lavori pratici.
Sbocchi lavorativi
La figura delineata è un esperto nell’ambito della comunicazione, che riesce a determinare con il proprio apporto la strategia più efficace per una campagna pubblicitaria: public relation, creazione testuale, brand identity, digital strategy, web design, comunicazione del prodotto, non soltanto tramite strumenti canonici come articoli e comunicati stampa ma anche attraverso piattaforme comunicative interattive, quali social network e applicazioni. I professionisti formati saranno in grado di distinguersi all’interno di aziende italiane ed internazionali attraverso ruoli come Editor, Copywriter, Strategic Planner, Digital Specialist, Social Media Manager, Brand Manager, PR, Press Officer, Project & Event Manager, Influencer Strategist, Blogger e Web Designer.
Rilascio diploma
Alla fine del corso è rilasciato il diploma Biennale di Design della Comunicazione.
Area post curriculare
L'Ufficio Placement supporta gli allievi nella selezione di offerte di lavoro e di stage, nella gestione dei colloqui di lavoro e nella preparazione del portfolio e del CV in Inglese e in Italiano. Un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360° gradi che favorisce la visibilità degli studenti, accompagnandoli verso le prime opportunità professionali.
 Privacy Policy