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Differenze tra i corsi Moda

Differenze tra i corsi Moda

Fashion Design

Fashion Marketing Business & Communication

Fashion Styling & Communication

Ogni corso presenta degli specifici moduli di formazione in base alle propensioni del candidato. Le differenze che si evincono fra i corsi sono principalmente date dagli ambiti di studio e dalle figure professionali formate alla conclusione del percorso:

  • Il corso di Fashion Design è rivolto a coloro che aspirano a divenire Designer nel campo della moda con l’obiettivo di progettare, disegnare e realizzare (tagliando e cucendo) le loro collezioni di moda. Il piano di studi prevede anche un percorso di progettazione e realizzazione CAD attraverso l’utilizzo di nuovi software 3D e tecnologie all’avanguardia.
  • Proseguendo, invece, il percorso di Fashion Styling & Communication intende formare dei professionisti nel campo della comunicazione e dell’immagine moda. Lo Stylist si può definire un manager creativo, responsabile dell’immagine sia pubblicitaria che di moda, in grado di reinterpretare codici e tendenze attuali e passate. Figura fondamentale per la gestione dei rapporti con il pubblico e i media di riferimento nel campo della moda e del lusso, oltreché per l’organizzazione di shooting fotografici, fashion film, eventi e collaborazioni con magazine del settore.
  • Infine, con il corso di Fashion Marketing, Business & Communication la figura in uscita è quella di un vero e proprio manager della moda capace di creare o intercettare le nuove esigenze del consumatore ed esplorare le nuove frontiere del business, del Digital Marketing, della comunicazione e dell’immagine.

Nb. I due corsi di Fashion Marketing, Business & Communication e Fashion Styling & Communication sono strutturalmente affini tra loro. Condividono, infatti, una parte delle materie relative alla comunicazione e alla cura dell’immagine e dello styling, mentre il corso quadriennale di Fashion Design presenta un piano di studi del tutto differente con un taglio laboratoriale, stilistico e tecnologico, che mira a formare una figura professionale distinta. Coincidono con esso soltanto alcune materie orali, workshop, soft skills ed attività di placement in azienda.

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