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Domande frequenti

Domande frequenti

PRIMA DI ISCRIVERSI IN HARIM

Come si accede ai corsi dell’Accademia Harim?

  • Per accedere ai corsi è necessario avere conseguito un diploma di scuola secondaria superiore.
  • Il primo approccio con l’accademia è il colloquio conoscitivo, concordato con la Segreteria via e-mail o telefonicamente. Successivamente si effettua una prova di selezione inerente il corso scelto.
  • Il colloquio conoscitivo e la selezione possono essere effettuate anche lo stesso giorno (in sede o via Skype). Ciò si fa per agevolare i candidati fuori sede o nel caso in cui i tempi di scadenza dell’iscrizione siano brevi.
  • Il colloquio è fondamentale anche per orientare i candidati verso il corso più adatto alle proprie esigenze ed aspirazioni professionali.
  • Solo dopo aver superato la selezione è possibile effettuare l’iscrizione. Cliccare su: https://www.harim.it/come-iscriversi-2/

Come faccio a scegliere il percorso temporale più adatto a me?

  • I corsi accademici e di specializzazione a livello temporale si distinguono in Quadriennali, Triennali, Biennali, Annuali e Master.
  • I corsi accademici quadriennali e triennali sono destinati agli studenti diplomati e ai candidati con un’età massima di 28 anni. I corsi accademici presentano un piano di studi che parte dalle nozioni fondamentali includendo materie sia teoriche che pratiche, con largo spazio dedicato ai laboratori, alle attività pratiche ed extracurriculari, come project work ed esperienze on the job. Possono partecipare a questo tipo di corsi anche i candidati che non hanno un’esperienza pregressa nel settore di riferimento.
  • I corsi di specializzazione biennali e annuali sono consigliati a chi già lavora o svolge attività di studio in settori paralleli o affini al campo prescelto.
  • I Master di specializzazione sono rivolti sia a chi ha già maturato un’esperienza di studio o di lavoro nel campo prescelto, sia a chi ha voglia d’intraprendere una nuova professione creativa.
  • Tutti i Corsi e i Master prevedono una frequenza di due/tre giorni alla settimana full immersion (8 ore al giorno), in modo da affiancare altre attività e rendere la frequenza più agevole agli allievi fuori sede. Una parte delle lezioni sarà fruibile on line. 

Quali sono i requisiti per accedere alle borse di studio?

Le borse di studio vengono assegnate:

  • Per reddito, con la presentazione dell’ISEE
  • Per merito, agli allievi che riscontrano una votazione tra il 90 e il 100
  • Ai figli dei dipendenti delle Forze dell’Ordine
  • Agli studenti stranieri

Le borse di studio si ottengono al 1° anno di formazione e si protraggono fino al termine degli anni di studio. Si può fare richiesta al 2° anno in caso di cambiamento delle condizioni reddituali.

L’Accademia supporta i fuori sede?

Gli allievi fuori sede vengono supportati dalla Segreteria a trovare alloggio ed a reperire tutte le informazioni e indicazioni utili sulle attività della città, in base alle esigenze personali degli allievi.  

Nel caso in cui voglio cambiare corso?

Il candidato dopo 30 giorni dall’inizio dell’anno Accademico ha diritto a poter cambiare in corsa il proprio percorso formativo previa comunicazione ufficiale alla Segreteria Didattica.

DURANTE L’ACCADEMIA

Come si svolgono le lezioni? La metodologia è teorica o ci sono dei laboratori pratici?

  • Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 con un’ora di pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00, per 2 o 3 giorni alla settimana a seconda del corso scelto, possono essere seguite on line. In questo modo gli studenti si abituano a lavorare per obiettivi e con ritmi lavorativi. Inoltre, questo orario facilita la frequenza degli allievi fuori sede.
  • Il metodo didattico prevede una parte di teoria ed una larga parte di sessioni pratiche e di laboratorio. L’obiettivo infatti è di far sviluppare agli studenti competenze pratiche, spendibili nel mercato del lavoro e monitorate costantemente dai docenti, tutti professionisti del settore.

In che modo sono strutturati gli esami?

  • Ogni materia prevede un esame intermedio, a metà anno accademico, ed un esame conclusivo a fine anno (maggio – giugno), con prove pratiche e/o orali a seconda della tipologia di materia, e vengono valutate in trentesimi.
  • Qualora l’esame non venga superato, l’Accademia prevede una sessione autunnale ad Ottobre / Novembre.  
  • È possibile sostenere fino al 30% degli esami anche nel corso dell’anno accademico successivo.

L’Accademia promuove progetti ed attività che diano visibilità agli studenti?  

  • L’Accademia favorisce la visibilità degli studenti con vari canali: project work e contest in collaborazione con brand internazionali, fiere di settore ed eventi. Tra questi, il MADEINMEDI ed il FASHION GRADUATE ITALIA, vetrina di livello internazionale per gli studenti.  
  • Per visionare l’elenco dei concorsi e dei riconoscimenti: cliccare qui.
  • MADEINMEDI
  • Per la partecipazione di Harim al Fashion Graduate Italia: cliccare qui.

L’Accademia prepara gli allievi ad affrontare il mondo del lavoro?

  • Sì. Durante l’ultimo anno gli allievi vengono preparati ad affrontare i colloqui di lavoro con sessioni di Self Marketing individuali e di gruppo.
  • Vengono inoltre seguiti nella preparazione del Portfolio e del Curriculum Vitae in Italiano e in Inglese, indispensabili per candidarsi in azienda di livello nazionale ed internazionale.
  • L’ufficio Placement inoltre fornisce un servizio a 360° di consulenza individuale nella scelta degli stage e delle opportunità professionali, accompagnando e supportando gli allievi anche dopo la fine della loro esperienza in Accademia, fino all’inserimento nel mondo del lavoro. 

DOPO L’ACCADEMIA

Cosa succede dopo i corsi? Sono previsti stage nelle aziende?

  • Sì. L’Accademia ha un Ufficio Placement interamente dedicato alle opportunità per gli studenti. Dopo i corsi accademici – triennali e quadriennali – l’Accademia propone stage in aziende internazionali, nazionali e locali, in base alle esigenze e alle attitudini degli studenti. 
  • Fare parte di Piattaforma Sistema Formativo Moda, che comprende le migliori scuole italiane di Design, consente all’Accademia di godere di un network di brand internazionali e di rilievo.  
  • Harim fa parte anche di Confcommercio, associazione di categoria di carattere nazionale, e gode dunque dei servizi e del network ad essa collegati.

Se volessi aprire un’attività l’accademia mi aiuterebbe?

  • Sì. Da qualche anno è disponibile un servizio di supporto agli allievi che intendano avviare una start up o un e-commerce, grazie al workshop inserito all’interno dei piani di studio, diventando imprenditori a tutti gli effetti.
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