Harim Accademia Euromediterranea è un istituto di alta formazione con specializzazione professionale negli ambiti della moda, del gioiello, della fotografia, dell’interior and product design e della comunicazione, con sede a Catania e Tripoli (Libia). Il suo obiettivo principale è quello di consacrare il Mediterraneo quale nuovo bacino creativo e testimoniare, di conseguenza, l’impatto che il design e la moda possono avere sul benessere culturale ed economico di tutta la zona mediterranea.
L’Istituto di alta formazione contribuisce da anni a formare i nuovi designer nell’ambito della Moda, del Gioiello, del Design e della Comunicazione dell’area Euromediterranea. La scelta di fondare l’Accademia in quest’area nasce dalla considerazione che oggi, grazie alla globalizzazione, si può scegliere di creare e produrre ovunque. Uno dei vantaggi più importanti della sua presenza nel territorio è quello di rappresentare un luogo d’incontro, per tutti i creativi dell’area Euromediterranea, dove poter acquisire una forte professionalità, vivendo in un contesto ricco di energia, stimoli, storia e tradizione.
Gli insegnanti si discostano dall’austera figura accademica per lasciare spazio alla libera espressione della creatività. Si tratta di professionisti provenienti dai più svariati settori moda: stilisti, fotografi, designer, giornalisti, sarti, esperti del marketing. L’esperienza diretta e l’apertura all’evoluzione sono la loro marcia in più, messe al servizio dei talenti emergenti.
Una new entry tra le proposte dell’Accademia Euromeditteranea, come accade già nelle Università del design, è l’istituzione di borse di studio, grazie alle quali è offerta, annualmente, la possibilità a studenti particolarmente meritevoli ed economicamente svantaggiati di frequentare uno dei corsi. La commissione, presa visione delle richieste convenute, si riserva di scegliere i vincitori. I criteri di selezione sono stabiliti in base a determinati requisiti di reddito, merito ed età.