it

Luisa Bocchietto

Luisa Bocchietto

Architetto e designer.
Laureata a Milano nel 1985 alla Facoltà di Architettura con il Prof. Marco Zanuso, con una tesi in Disegno Industriale, diplomata contemporaneamente presso IED in architettura d’interni. Da allora lavora con proprio studio a Biella come libero professionista.

Collabora come visiting professor con università e scuole di design. Ha scritto testi di architettura e design, realizzato conferenze in Italia e all’estero. I suoi progetti sono stati pubblicati da riviste del settore. Ha scritto “Abitare nel Biellese” su incarico della Provincia di Biella. Nel 2008 ha ideato la Mostra “D come Design” per la valorizzazione del design femminile (Torino, Orta, Alessandria d’Egitto) e curato il volume e la Mostra “POP Design” al Filatoio di Caraglio (CN). Ha realizzato progetti di recupero urbano (Piano del colore del Piazzo), di urbanistica, restauro e risanamento conservativo di molti edifici vincolati dalla Soprintendenza, progetti di abitazioni private, arredi su disegno. Nel campo del design ha lavorato per aziende del settore del mobile realizzando progetti di direzione artistica e di prodotto, stand e allestimenti presso le più importanti fiere del settore. Partecipa con continuità a numerose Giurie Internazionali per la selezione di progetti e prodotti.                          A fianco dell’attività professionale svolge attività a sostegno della qualità del progetto. E’ stata Presidente dell’Ordine degli Architetti di Biella, per due mandati collaborando con il Consiglio Nazionale degli Architetti. Dal 2003 al 2008 è stata Presidente dell’ADI – Delegazione Piemonte e Valle D’Aosta e parte del Comitato Promotore di Torino World Design Capital. Dal 2008 al 2014, per due mandati, è stata Presidente Nazionale dell’ADI – Associazione per il Disegno Industriale. Componente del Consiglio Italiano del Design (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), per conto di ADI fondatore del CIDIC (centro di promozione della collaborazione italo cinese sul design), curatore a titolo personale di mostre in Italia e all’estero per la promozione del Premio Compasso d’Oro (Bruxelles 2014, Lima e Bogotà 2015). Da settembre 2014 a febbraio 2016 ha svolto l’incarico di Direzione Editoriale della rivista internazionale di architettura e design PLATFORM. E’ membro del Comitato Scientifico Fondazione Politecnico di Milano e della Consulta (Facoltà di Architettura e Design) del Politecnico di Torino. 

Attualmente è President Elect di ICSID (International Council of Societies of Industrial Design) per il biennio 2017/2019, e presidente in carica della WDO World Design Organization.

 Privacy Policy