it

Corso di Master Design della Comunicazione

  • Durata corso 1 anno
  • Lingua Italiano
  • Responsabile corso Marco Aloisi
  • Inizio A/A Ottobre
  • Fine A/A Giugno

 

Il Master in Design della Comunicazione forma figure professionali dotate di spiccate competenze creative e relazionali in grado di trasformare gli stimoli provenienti dal sistema d’informazione e dei New Media in occasioni di studio e approfondimento delle diverse aree tematiche affrontate. Obiettivo del corso è formare professionisti che sappiano catalizzare le attenzioni mediatiche attraverso la padronanza di specifiche skills nei settori della comunicazione, della grafica, dell’editoria, della progettazione web e di piattaforme interattive (come applicazioni e interfacce online), dell’immagine coordinata e del branding. Le figure formate saranno in grado di collaborare con aziende attraverso il connubio di diverse abilità, con la possibilità di essere integrati all’interno dell’organico aziendale o di lavorare in autonomia mediante la figura del freelance.

Il Piano di studi è articolato nei seguenti moduli:
• Social Media Marketing
• Grafica editoriale
• Computer Graphic
• Digital Communication
• Content Design
• Web Design
• Inglese
• Sociologia dei consumi
• Brand Communication
• E. commerce
• Self Marketing

 

Ammissione al Master in Design della Comunicazione

Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni occorre superare una prova attitudinale ed un colloquio. Si può accedere alle selezioni, previo appuntamento, presentandosi in sede oppure in rete su Skype o inviando gli elaborati tramite e-mail.

 

Con il patrocinio di:

 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è AIAP-1-1024x311.png

 

Durata del corso
La durata del Master in Design della Comunicazione è di un anno. L’anno accademico si apre nel mese di ottobre e si chiude nel mese di maggio. L’offerta didattica di 16 ore settimanali è svolta con la formula full immersion di 8 ore al giorno per 2 volte la settimana con l’aggiunta di un monte ore extra per alcune materie dell’area comunicazione. La scelta di questa formula oraria permette agli studenti fuori sede di poter frequentare comodamente le lezioni in sede. Sarà possibile inoltre usufruire della frequenza online in modalità “parziale” o “totale” a seconda delle necessità. Il nostro ufficio informazioni è a disposizione degli allievi per consigli sulla scelta dei corsi e sulla sistemazione logistica dei fuori sede. Nel corso dell’anno accademico, la preparazione raggiunta dall’allievo viene monitorata attraverso verifiche intermedie, esami orali e valutazioni dei lavori pratici.
Sbocchi lavorativi
Il “Designer della Comunicazione” è un esperto della comunicazione che acquisisce un insieme di competenze trasversali e tecnologiche ormai indispensabili per ogni progetto di comunicazione: tecniche della rappresentazione visiva, grafica, tipografica per ambienti analogici e digitali; conoscenza delle dinamiche di rete e delle tecnologie di comunicazione orientate al web, tecniche di produzione e trattamento delle immagini e gestione dei linguaggi visivi e audiovisivi; conoscenze dei meccanismi percettivi e dei sistemi cromatici. Le figure professionali formate sono in grado di distinguersi all’interno di aziende italiane ed internazionali attraverso ruoli come Social Media Manager, Visual Designer, Communication Manager, Graphic Designer, Web Designer, Copywriter, Strategic Planner, Digital specialist, Editor.
Rilascio diploma
Al termine del corso è rilasciato il certificato di Master in Design della Comunicazione.
Area post curriculare
L'Ufficio Placement supporta gli allievi nella selezione di offerte di lavoro e di stage, nella gestione dei colloqui di lavoro e nella preparazione del portfolio e del CV in Inglese e in Italiano. Un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360° gradi che favorisce la visibilità degli studenti, accompagnandoli verso le prime opportunità professionali.
 Privacy Policy