Il Master di specializzazione in Innovation Design & Management forma un design manager chiamato a sviluppare il progetto creativo in un quadro di competenze, ruoli e tecnologie profondamente innovativi. Il tutto sostenuto da un approccio di metodo orientato al Marketing e alla Comunicazione saldamente ancorato agli elementi fondanti propri della cultura del Design. La progettualità concreta, coniugata alle materie di management, sarà in grado di trasformare gli stimoli provenienti dall’ambiente esterno in straordinarie occasioni di studio delle diverse aree tematiche: design degli oggetti, degli allestimenti e dei servizi indoor ed outdoor, comunicazione, marketing & business, convertendo i prodotti e servizi concepiti in veri e propri business.
Attraverso i numerosi progetti sviluppati, il Master, infatti mira alla condivisione di esperienze nonché alla messa in campo di strategie d’innovazione in ogni scenario d’esercizio: dal percorso di creazione e sviluppo di un prodotto, elemento o servizio, all’allestimento museale e/o fieristico, alla progettazione urbana, all’implementazione dell’esperienza commerciale sino allo studio dei nuovi spazi frugali di grande impatto comunicativo che afferiscono ai settori del Product, dell’Interior, del Luxury, del Public & Service e dell’Automotive.
La collaborazione con importanti Aziende ed Enti pubblici e privati, coinvolti nel percorso di studi, ha lo scopo di perfezionare la formazione del candidato e svilupparne le capacità progettuali in modo fortemente pragmatico. Lo scopo del Master è quello di contestualizzare il prodotto non solo all’interno di un mercato ma dell’intera società, comprendendo rituali e modalità di consumo, prevedendone l’impatto a livello sociale ed ambientale nei diversi settori commerciali del prodotto, del servizio o dell’evento.
Il Piano di studi è articolato nei seguenti moduli:
Possono iscriversi ai master i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni occorre superare una prova attitudinale ed un colloquio. Si può accedere alle selezioni, previo appuntamento, presentandosi in sede oppure in rete su Skype o inviando gli elaborati tramite e-mail.