Simona Lacagnina, surfista e Designer eclettica nata a Caltanissetta nel 1989, da sempre interessata al design ed amante di tutte le forme d’arte, ha conseguito gli studi in Design tra l’Italia, la Spagna e l’Inghilterra.
Ottiene nel 2016 il Master in Product Design, con il massimo dei voti, presso la NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, collaborando con lo studio di Stefano Giovannoni e l’azienda Italwin, specializzata in biciclette elettriche a pedalata assistita, con l’azienda Schaerer per il redesign di una macchina da caffè, con Aster Cucine, Bora system e Fontana Arte per il concorso: “Design a kitchen mood” vincendo il primo premio.
Nel 2016 inizia la collaborazione con l’azienda Whirlpool per la realizzazione di nuovi concept per i frigoriferi del futuro, lavorando all’interno del GCD group ha progettato diversi elettrodomestici presentati ad Eurocucina 2016.
La sua voglia di creare, progettare e realizzare nuove forme d’arte si mescola con i nuovi scenari del design in svariati contesti, nei suoi lavori cerca di approfondire il rapporto tra creazione intellettiva e realizzazione del progetto.
Nel 2017 fonda Allhora Design, studio interdisciplinare specializzato nella comunicazione visiva 3D che lavora tra Palermo e Milano. Tra i brand e aziende per cui ha collaborato: Victoria’s Secret, KIKO Milano, Maison D&G, Vitussi, Taac Straps, Amplifon, SISA, Milano Lab, Hyena, Primek Material District.
I suoi lavori come designer e art director sono stati presentati in diversi eventi internazionali a: Milano, Parigi, Mosca, Abu Dhabi e Dubai.
Dal 2018 all’attività di designer affianca quella di docente, insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo Fondamenti di Disegno Informatico e Art Direction.
Crede fermamente che la continua innovazione è l’energia che muove il mondo ed è pronta ad adattarsi alle diverse forme ed espressioni del design.